Attrazioni a Napoli

Attrazioni a Napoli

Napoli è la capitale della pizza. Si dice che sia la pizza più gustosa del mondo, realizzata secondo il classico principio italiano. La città è anche famosa per aver conservato gran parte dell’atmosfera e del sapore per cui questo delizioso Paese è rinomato. Ma attenzione, le strade strette non sono sicure tutto il giorno e si consiglia di tenere i propri effetti personali all’interno. A Napoli c’è molto da vedere, ma ecco i punti salienti.

Attrazioni di Napoli - Vulcano Vesuvio

Vulcano Vesuvio

Dovremmo iniziare con l’orgoglio della regione, il Vesuvio. È uno dei vulcani più temibili del pianeta e ha causato molti problemi alle persone. Il vulcano ha spazzato via l’intera città di Pompei. Tuttavia, la sua formidabilità non fa che accrescere il suo fascino e la sua bellezza.

Ogni anno il Vesuvio è visitato da circa 4 milioni di persone. Salgono in cima per dare un’occhiata sia al Vesuvio che alla vista dalla vetta. La passeggiata si effettua attraverso un sentiero speciale, poiché la funicolare è stata distrutta da un forte terremoto avvenuto circa 30 anni fa.

Attrazioni di Napoli - la città di Ercolano

Ercolano

Oltre a Pompei, il Vesuvio furioso distrusse un’altra città, Ercolano. Tuttavia, Ercolano è stata un po’ più fortunata: oggi si possono vedere molti edifici lussuosi che risalgono al XVII secolo. Gli scavi vengono effettuati regolarmente, poiché gran parte della città è ancora sotto un cumulo di fango e sabbia.

La città attira i turisti che vogliono vedere un pezzo dell’antica grandezza italiana che la natura ha distrutto. Le strutture parzialmente conservate permettono di immaginare come fosse la vita circa 3.000 anni fa.

Attrazioni di Napoli - Passaggio della Galleria Umberto I

Galleria Umberto I Passaggio

Per avvicinarsi alla modernità, è necessario visitare la sala giochi situata nel cuore della città. Qui si trova la principale galleria commerciale dove è possibile fare shopping. Sebbene risalga al XIX secolo, la struttura è ancora imponente. Inoltre, viene rinnovato e ammodernato di volta in volta.

Oggi il porticato ospita un gran numero di boutique di vario genere. Il complesso di strade coperte permette di passeggiare comodamente anche quando il tempo è totalmente avverso.

Monumenti di Napoli - Cattedrale di San Gennaro

Cattedrale di San Giovanni

Il tempio rivaleggia con molte altre cattedrali italiane, tra cui quelle di Firenze e Milano. Sebbene sia più compatto, è altrettanto bello. Il Perugino e Luca Giordano sono le sue principali decorazioni.

Sulla sommità si trova un’antica teca a forma di vaso contenente il sangue di San Gennaro. Si può vedere solo due volte l’anno, quando diventa liquido (quindi è in uno stato di congelamento).

Attrazioni di Napoli - Castel Sant'Elmo

Castel Sant’Elmo

Il castello è una fortezza risalente al XIV secolo. Si trova nel punto più alto della città, o più precisamente sulla cima della montagna chiamata Vomero.

Nel XVII secolo si decise di costruire una prigione all’interno della fortezza per la sua forza e sicurezza. Oggi c’è un ponte di osservazione che offre una meravigliosa vista sul Vesuvio, sul porto e sul centro storico di Napoli. È raggiungibile con la funicolare.