Utrecht è la quarta città più grande dei Paesi Bassi. Si trova al centro dello Stato, nell’omonima provincia di cui è capoluogo. La città ha una ricca storia, che risale al primo secolo dopo Cristo. Poi i Romani iniziarono a costruire strutture difensive e fortezze. Oggi Utrecht è una delle città economicamente più importanti dei Paesi Bassi e offre attrazioni per tutti.
Un tempo la cattedrale e la Torre della Cupola erano una cosa sola. Ma un tornado ha distrutto le strutture. Oggi la cattedrale è un magnifico edificio in stile gotico. È in uso fin dal Medioevo, quando si pensava che fosse il più grande edificio di questo tipo nella campagna olandese.
La cattedrale presenta un coro e una navata trasversale che si sono conservati fino ad oggi. La navata centrale, che è stata demolita, è stata sostituita oggi da una piazza decorata con una varietà di alberi. All’interno, il tempio è impressionante con i suoi magnifici archi a volta e le luminose vetrate.
La Torre della Cupola è una struttura rude che raggiunge i 112,5 metri di altezza. È visibile da qualsiasi punto di Utrecht. La torre è uno dei simboli della città. La torre fu costruita nel 1321. La torre ha un campanile con 14 campane del Medioevo, del peso di 32.000 libbre. In totale pesano 32.000 kg.
La torre ha una stanza speciale. Contiene vari oggetti e altri attributi che raccontano la sua storia. È possibile acquistare anche souvenir. Alla cima della torre si accede tramite una scala di 465 gradini.
Il giardino botanico si trova nella parte orientale di Utrecht e appartiene all’università locale. Si estende su 8 ettari, suddivisi in 6 zone diverse. Qui si può ammirare il giardino roccioso, visitare il giardino della fauna selvatica, che ospita una grande varietà di animali, e passeggiare nel forte dove sono esposte numerose varietà di fiori.
Una delle principali decorazioni del parco sono le fontane. Sono ordinatamente collocati tra oltre 10.000 specie di piante. Nel giardino c’è anche una grande serra. Vi si trova una collezione unica di farfalle. Sono stati raccolti da diverse parti del nostro pianeta.
Sulla strada per i Giardini Botanici si deve passare per il Grande Parco cittadino della Regina Guglielmina. È un luogo colorato, noto per la sua pace e tranquillità. Il parco è caratterizzato da un’architettura paesaggistica in stile inglese. Il progetto è stato realizzato da un architetto di giardini olandese, Hendrik Kopijn.
Il parco è in funzione dal 1898. Ci sono varie statue, monumenti, molte piante interessanti, panchine e sentieri pittoreschi. Qui si può osservare l’edificio della Casa del tè, ammirare il roseto e lo stagno centrale. Ci sono percorsi separati per i ciclisti.
L’Audegracht è uno dei canali più belli dei Paesi Bassi. Una passeggiata lungo il percorso permette di godere di incredibili viste sul centro di Utrecht mentre si procede da sud-est verso nord. Un tempo una parte del canale era considerata un tratto del fiume Reno. L’altra parte è costituita da segmenti di un canale creato nel 1000 d.C..
La rete di chiuse è stata costruita nel 1275. In seguito, le rive cominciarono a essere attrezzate con pontili, moli e strutture di stoccaggio. Oggi la maggior parte degli edifici è stata adibita a vari stabilimenti.