Monaco di Baviera è una delle città più famose della Germania, a volte citata più spesso della capitale. Questo ospitale insediamento colpisce per la sua bellezza e originalità, evidente in quasi tutto, dall’architettura alla deliziosa cucina locale. Visitare Monaco di Baviera, anche per pochi giorni, è d’obbligo se si vogliono vedere i luoghi, o almeno le attrazioni principali.
La piazza centrale della città fu creata nel 1158. Spesso è stato modificato in base alle tendenze e ricostruito dopo le demolizioni. Migliaia di persone, abitanti e visitatori, lo attraversano ogni giorno.
La vista delle colonne che circondano la piazza è spettacolare. Guardandoli, lo sguardo si sposta dolcemente sulla statua della Vergine Maria, ornata di dorature. Una passeggiata più avanti porta al Municipio Nuovo e a quello Vecchio.
Se non avete voglia di girare per il vivace centro città, vale la pena di avventurarsi nella zona relativamente più tranquilla dove sorge il castello di Blutenburg, o “casa di caccia”. Fu eretto nel XV secolo. Fu costruito da Albrecht III.
Nonostante la bellezza e l’isolamento che circonda il luogo, c’è una triste leggenda associata al castello. Il padre del duca non era contento che il figlio sposasse una popolana. Il padre del Duca lo attirò lontano da casa e, mentre era via, annegò la sua amata nel fiume. Così fu costruita una cappella sul terreno del castello.
Il Giardino Inglese è un altro luogo relativamente appartato dove si può ammirare la natura. È un luogo perfetto per la solitudine e per le riunioni di famiglia o di amicizia. Il parco è stato creato nel 1789 e da allora si è costantemente ampliato.
L’attrazione principale del parco è il lago, dove sono state create delle onde artificiali. Inoltre, dispone di un prato ben curato dove è possibile crogiolarsi al sole. Una bella casa da tè in stile giapponese è un’ulteriore trovata.
A Monaco si trovano anche monumenti commemorativi delle pagine più buie della storia, in particolare della Seconda Guerra Mondiale. Uno di questi è il Museo memoriale di Dachau. Era un campo di concentramento di guerra dove l’esercito di Hitler eseguiva esecuzioni di massa dei suoi prigionieri.
Il monumento commemorativo sul sito è stato istituito nel 1965. Non è sopravvissuto molto del Medioevo, poiché è stato distrutto sia dai soldati di Hitler che da quelli che hanno liberato il sito. Tuttavia, la sua stessa atmosfera è rimasta quella dell’epoca, permettendo anche senza oggetti particolari di percepire quell’orrore.
Il Viktualienmarkt è il principale bazar di Monaco e si trova nel centro della città. È un punto di riferimento perché presenta il sapore unico dello shopping autentico. E il cibo è sempre fresco e di prima qualità.
Il mercato conta circa 140 bancarelle con una grande varietà di prodotti. Sono gestiti da famiglie bavaresi, in quanto il luogo è stato tramandato di generazione in generazione. Certo, i prezzi possono essere un po’ alti, ma la qualità è all’altezza.